Progetti e attività

Full immersion with “Smarter English” 29 agosto - 2 settembre

Scritto da Docente E. Zamperetti e Studenti il 17 Settembre 2022.

Full immersion with “Smarter English” 29 agosto - 2 settembre

Dopo i difficili anni della pandemia siamo riusciti a riproporre l’esperienza di “Smarter English”, 5 giornate intensive di English conversation tra agosto e settembre dove gli studenti hanno potuto conversare e chiacchierare in Inglese in modo creativo.
Trentaquattro studenti di varie classi hanno partecipato: alcuni di loro Inizialmente incerti e poco propensi a trascorrere le ultime afose giornate di vacanza a scuola, ma tutti sono arrivati senza problemi alla fine e non ci sono state assenze “strategiche”. La settimana è volata, o forse è finita troppo presto. L’interesse e la partecipazione attiva sono stati stimolati da attività di scambio comunicativo che ha permesso loro di imparare nuove cose in Inglese e di rafforzare le loro abilità. Naturalmente ruolo importante ha giocato la simpatia dei giovani madrelingua Britannici che li hanno guidati. Qui di seguito qualche breve commento di alcuni partecipanti.

Prof.ssa Elisabetta Zamperetti

Lavorare con l'arte

Scritto da Ilaria Faè, 4AL il 18 Giugno 2022.

Lavorare con l'arte

Da lunedì 14 febbraio a lunedì 4 aprile si sono tenuti su Teams degli incontri pomeridiani nei quali alcuni docenti del nostro istituto hanno raccontato le loro esperienze personali e le loro ricerche nel campo dei Beni Culturali.

Gli incontri sono riusciti a illustrare un nuovo mondo agli studenti e ai professori che hanno partecipato, affrontando tematiche che andavano oltre alle normali lezioni svolte in classe. I professori sono risultati molto interessanti e sono riusciti a farci avvicinare a nuovi argomenti con appassionanti spiegazioni e stimolanti approfondimenti. Le riunioni hanno trattato vari contenuti, come l'architettura e le visite virtuali dei musei, e molteplici approfondimenti, come l’unione tra i vangeli apocrifi e la discografia di Fabrizio De André.

La varietà dei temi affrontati è riuscita a catturare l'attenzione degli spettatori, i quali ne escono pienamente soddisfatti e altamente grati.

Tutti i giorni sono il 25 novembre

Scritto da E. Pontello e M. Giro il 02 Giugno 2022.

Tutti i giorni sono il 25 novembre

Concorso per l’assegnazione del Premio Consiglio Comunale di Portogruaro 18^ edizione – Anno Scolastico 2021/2022 “Tutti i giorni sono il 25 novembre”

Come conquistare una donna. Ovidio vs Barney Stinson

Scritto da Miglietta Gaia e Rischio Carmela 4cu il 08 Aprile 2022.

Cosa possono avere in comune l’Ars amatoria di Ovidio e una nota serie televisiva seguita da moltissimi adolescenti? Me lo hanno fatto scoprire due mie studentesse che hanno proposto un approfondimento giocoso e leggero. Se questo divertissement abbia ragione di essere … sarà compito dei lettori farcelo sapere. Buona lettura.

Prof.ssa Monica Imperatore

Come conquistare una donna. Ovidio vs Barney Stinson

Nuovo Umanesimo

Scritto da Autori Vari il 16 Febbraio 2021.

Ho invitato gli studenti di classe quarta e quinta a considerare il contributo di alcuni autori, fra i quali il filosofo E. Morin, papa Francesco, l'ex-premier Conte, quello di alcuni artisti come Fiorella Mannoia e Frankie Hi-nrg che, in questo tempo di pandemia, con accenti diversi, indicano la necessità di promuovere un "Nuovo umanesimo" per costruire un mondo migliore che, ad oggi, è segnato dalle difficoltà della pandemia da covid19. Ho proposto loro di scegliere due immagini e, a partire da queste e tenendo conto dei fermenti immessi nella storia dall'Umanesimo, realizzare un elaborato che sostenesse questa tesi.
Docente di storia dell'arte, Francesca Boschetti 

Guida all'abbazia di Summaga

Scritto da Redazione il 26 Ottobre 2020.

Guida all'abbazia di Summaga

Sabato 26 settembre 2020, presso l'abbazia di Summaga, è stata presentata al pubblico la “Guida Storico Artistica dell'Abbazia di Summaga”, curata dal prof. Michele Giro, con la partecipazione degli alunni delle classi 5AL e 5BL. La guida è stato il prodotto conclusivo del “Progetto Summaga”, iniziato nel 2018 come proposta di PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e di Orientamento), coordinato dai proff. Michele Giro e Francesca Boschetti.

Gare Provinciali 2019-20

Scritto da Prof.ssa Anna Cazorzi il 26 Gennaio 2020.

Si sono conclusi i primi due appuntamenti sportivi per gli atleti del nostro istituto.
Nella gara provinciale di corsa campestre Masha Costa ha vinto con un distacco davvero importante su tutti gli altri raggiungendo anche il secondo posto a squadre con i compagni Boattin Enrico e Calzone Matteo.

Riflessioni sul libro "Wonder"

Scritto da Vari il 26 Gennaio 2020.

Riflessioni sul libro
"Per me, io sono solo io. Un ragazzo come tutti gli altri. Ma, se proprio vogliono darmi una medaglia perché sono me stesso, a me sta bene" August Pullman
 
Ho deciso di scegliere questa frase perché secondo me fa capire quanto “essere noi stessi” possa sembrare una cosa banale e scontata, al contrario di quello che secondo me è. Spesso, o in alcuni casi sempre, noi non siamo noi stessi per difesa o perché non vogliamo o perché non riusciamo; portiamo delle maschere che nascondono o comunque modificano, anche solo minimamente, ciò che realmente siamo.

Lettera da Andromaca

Scritto da Anonimo il 26 Gennaio 2020.

Andromaca piange la morte di Ettore

Achille,
Tu sai che questo non sarà uno scontro equo. Sai benissimo chi sarà il vincitore. E allora perché vuoi portarmi via il padre di mio figlio e il mio compagno di vita? Non ti è bastato togliermi mio padre, i miei fratelli e la mia città? Ora vuoi anche il mio uomo?
Non ti sembra di volere troppo?

Andromaca ad Achille

Scritto da Lucrezia Galvagna, 1CU il 26 Gennaio 2020.

Andromaca, Madrid
O Achille,
tu che sei figlio di Peleo, tu che sei il più valoroso dei guerrieri Achei, tu che hai fatto conoscere ai Troiani la tua potenza, guardati bene da quello che farai.
Non ho intenzione di pregarti e chiederti di risparmiare il mio povero marito, perché questo andrebbe contro il mio onore, la mia rispettabilità e quella del popolo di Troia.

Uscita didattica a Venezia

Scritto da Studenti della classe 4AL il 12 Dicembre 2019.

Uscita didattica a Venezia
In una Venezia sopravvissuta all’acqua granda dei giorni scorsi, noi, ragazzi della 4^AL dell’Istituto “Marco Belli”, mercoledì 20 novembre, ci siamo cimentati in un percorso attraverso il mondo dell’arte moderna, visitando alcune sedi della Biennale.
Non ci siamo limitati solamente ad ammirare, ma senza avere informazioni preliminari, abbiamo lavorato su alcune opere che più ci affascinavano ed emozionavano, dandone un’interpretazione soggettiva e condividendo poi i risultati con i compagni.

Smarter English: September 2019

Scritto da Autori vari il 05 Dicembre 2019.

L’esperienza di potenziamento della lingua Inglese con “Smarter English si è svolta con successo anche quest’anno. Trenta studenti da diverse classi del nostro istituto hanno voluto sperimentare la full immersion di 4 ore al giorno, con esperti di madrelingua Inglese che li hanno accompagnati attraverso una piacevole esperienza di coinvolgimento e apprendimento. Qualcuno è partito brontolando “Ecco cosa mi tocca fare… solo perché mi costringono a casa…!”

L'esperienza del dono

Scritto da Matteo Pio Calzone il 30 Novembre 2019.

L'esperienza del dono
Venerdì 29 novembre 2019, presso la biblioteca del nostro Istituto, si è tenuto un interessante incontro con i volontari dell' Avis di Portogruaro.

Donare sangue è donare vita

Scritto da Giuseppe di Leo il 30 Novembre 2019.

Donare sangue è donare vita
Il 29 novembre 2019, le classi quarte del nostro liceo hanno partecipato ad un incontro con l'associazione AVIS, sezione di Portogruaro, una tra le associazioni no profit di punta, che si occupa della sensibilizzazione sul dono del sangue.

Complimenti Martina!

Scritto da Prof.ssa Isabella Rocca il 22 Ottobre 2019.

Complimenti Martina!

Prof.ssa I. Rocca: Allora Martina, so che è passato un po’ di tempo, ma dimmi, com’è andata a proposito del progetto IMUN (Italian Model United Nations)?

Martina Crozzoli: Bene, direi molto bene, ho conseguito una "menzione d'onore"! È stata una grande soddisfazione!
Ricorda? Lo scorso febbraio 2019 ho partecipato ad una “tre giornate” a Venezia. Il progetto "IMUN", promosso dalla nostra scuola era organizzato da United Network.
Tre giornate molto intense. Ho incontrato gli studenti di diverse scuole con lo scopo di simulare una conferenza dell'ONU. Il tutto in lingua inglese. A ciascuno di noi veniva assegnato un topic e un Paese di cui eravamo i delegati.